Aderenza pneumatici invernali

Aderenza, spostamenti di carico, variazioni di traiettoria...

Moderatore: Istruttori

Aderenza pneumatici invernali

Messaggioda arcaste » 22/11/2007, 0:43

Ciao a tutti, sono nuovo e per questo saluto tutti e vi faccio i complimenti per l'ottimo livello del sito e del forum.
Ho un quesito da sottoporvi: dovendo acquistare pneumatici invernali per la mia auto che normalmente monta pneumatici 225/45 R17 mi sono rivolto a diversi gommisti, sia della mia zona (Como) sia di montagna (Livigno) ed ho ottenuto risposte alquanto discordanti sulla larghezza della gomma da utilizzare: alcuni mi hanno detto che la gomma da 225 è assolutamente da sconsigliare (io al massimo posso montare un 205 R16, mica tanto poi più piccola), altri invece mi hanno detto che con le nuove generazioni di gomme termiche anche la larghezza 225 non da problemi, anzi, si aggrappa di più alla neve.
Io non so cosa pensare se non che si è sempre detto che su neve più la gomma è stretta meglio è, però adesso il dubbio mi viene (se l'aderenza della gomma sul fondo scivoloso dipende dalla scolpitura e dalle lamelle che fanno presa sulla neve, perchè allora non è meglio larga la gomma?).
Sapreste indicarmi la vera dinamica dell'auto e delle gomme su neve (i gommisti non mi sembrano tutti così pratici...)
Ho letto i vostri pareri su altre cose, aspetto con ansia qualche vostra risposta.
Grazie 1000.
Ciao :D :D :D
arcaste

Messaggioda Stefano » 25/11/2007, 19:13

La risposta più corretta è l’adozione di pneumatici di misura più stretta, anche vero che ora i pneumatici d’ultima generazione con appropriata tassellatura e la presenza della lamellatura offre un buon grip pur avendo generose dimensioni.
Molto semplicemente attraverso le misure indicate sul libretto di circolazione o nel manuale d’uso e manutenzione vi è indicato le misure da usare, a volte è la stessa casa costruttrice a nominare una misura per le gomme invernali marcate M+S, è da notare che di solito proprio per il tipo di battistrada cambia il codice di velocità si passa a valori inferiori (la lettera posta a fine misura) a parità di dimensione con le gomme “estive” di questo bisogna tenerlo ben presente. In caso d’acquisto di pneumatici invernali, si tiene per riferimento le misure omologate favorendo sempre alla misura più stretta, che comporta anche un diverso diametro del cerchio, nel tuo caso puoi vedere che passi da un 17’ ad un 16’, perché cambierà anche il rapporto tra larghezza e spalla della gomma.
Sappiamo che il nostro veicolo accelera frena e tiene la strada in curva grazie all’aderenza, questa è semplicemente il prodotto di un peso( la massa del veicolo) che grava su una superficie (l’impronta a terra dei pneumatici).
Possiamo dire che un pneumatico largo permette di distribuire il peso che grava su di esso su una superficie più ampia, al contrario di un pneumatico stretto che ha un impronta a terra minore su fondo asciutto il vantaggio è della gomma larga che permette di sopportare non solo carichi verticali maggiori (siamo in curva) ma anche di contrastare le spinte laterali con una minor deformazione cosa che al contrario fa una gomma stretta che entra in crisi prima.
Lo svantaggio della gomma larga arriva sui fondi bagnati o a scarsa aderenza, oltre ad avere un maggior rischio di aquaplaning, perché deve smaltire più acqua, anche se oggi specifici disegni del battistrada hanno alzato il limite, si trovano più in difficoltà rispetto alla gomma stretta proprio per il discorso di prima della distribuzione del peso e tendono a “galleggiare”
Per cui se sul fondo asciutto abbiamo bisogno di una gomma larga per via delle maggiori sollecitazioni a cui è sottoposta la vettura, sui fondi bagnati o innevati abbiamo bisogno di trazione, mentre le spinte laterali sono minori per via delle basse velocità che non mettono in crisi la gomma stretta e consente di avere una maggior concentrazione di peso su una superficie minore
L’esempio più chiaro viene dai rally, su asfalto usano gomme di misura più larga e ribassata per avere più tenuta e direzionalità, sullo sterrato passano a misure più strette e spalla alta per avere più trazione e facilità di controllo, sulla neve la gomma diventa ancora più stretta e scolpita senza parlare della chiodatura per avere ancora maggiore trazione, si chiede più carico cioè più peso verticale in rapporto alle spinte laterali che sono minori.
In conclusione, quando si acquistano pneumatici invernali quelli marcati con il fiocco di neve per intenderci, tralasciando il tipo di scolpitura e il suo disegno che sono caratteristiche singole in rapporto al pneumatico e alle scelte del produttore, è consigliato adottare la misura inferiore, dove l’impronta a terra minore garantisce al battistrada una migliore aderenza in trazione per via di un maggior carico verticale.

Saluti, Stefano.
Stefano
Istruttore
Istruttore

Messaggioda arcaste » 26/11/2007, 9:55

Ti ringrazio moltissimo per la spiegazione precisa ed esauriente: avevo immaginato anch'io si trattasse di un discorso legato alla forza verticale divisa per la superficie dello pneumatico, però pensavo che la maggior superficie tasellata e lamellata compensasse la diminuzione di forza verticale; mi hai convinto del contario, soprattutto per il discorso del galleggiamento della gomma larga.
Io al massimo però posso montare 205, l'ideale sarebbe stato un bel 195!
Grazie mille ancora.
Ciao, Stefano :D :D
arcaste

Re: Aderenza pneumatici invernali

Messaggioda Tomminga » 13/03/2010, 11:28

Ciao a tutti,
sul mio libretto di circolazione i pneumatici omologati sono:
215/45/ R18
215/50/ R17 (quelli che monto)
215/55/ R16

la mia domanda è: vale la pena prendere dei pneumatici invernali con spalla poco più alta ma larghezza battistrada identica a quelli estivi che monto? Perchè se la differenza in termini di sicurezza è sostanziale, sono disposto a comprarmi quattro cerchi da 16, diversamente resto coi cerchi che ho già.

Grazie per l'attenzione e complimenti per il sito.

Tommaso
Tomminga

Messaggioda Stefano » 13/03/2010, 17:17

Se le misure elencate sono le uniche omologate, e non hai nessun’altra misura specifica per le gomme invernali, la differenza tra le spalle non è poi molta.
Si potrebbe adottare la misura da 16 Pollici del cerchio in modo da avere una gomma meno critica e rendere la vettura più prevedibile nel comportamento, peccato non si possa disporre di una misura inferiore in larghezza almeno un 205 mm, ma se non è omologata, non conviene intraprendere un iter burocratico di omologazione.
Si può fare questo tipo di ragionamento: preferire cerchi da 16 e di conseguenza spalla non tanto ma leggermente più alta, intercambiali con quelli estivi, è comunque una spesa, ma col tempo rientra perchè vi è la comodità di sostituire solo le ruote e dall'altra il consumo è suddiviso su due treni di gomme, quindi in un arco di tempo maggiore.
In alternativa, non voglio spendere soldi per cerchi nuovi, ma mi accontento di sostituire solo le gomme ogni anno, però diventa un levi metti togli ritogli ogni volta, si può benissimo utilizzare la stessa misura estiva con battistrada e marcatura invernale non ci sono grossi problemi di comportamento stradale.
Alla fine del discorso, sta nella scelta di come gestire il cambio gomme, io personalmente che ho cambiato auto proprio questo inverno, mi sono ritrovato con l'ultima nevicata di questi giorni di Marzo a dove gestire la vettura con gomme estive di 215/45/17, e in alcune situazioni non era semplice sopratutto quando era l'elettronica a prevalere per mancanza d'aderenza.
Per il prossimo inverno, con un certo anticipo già a Ottobre, ho già preventivato una spesa per le gomme invernali, fortunatamente posso montare dei 195/50/16 omologati M+S e la scelta cadrà su questi con tanto di cerchi, scelta dettata dalla comodità e dalla ricerca di una migliore aderenza.
Spero di essere stato utile, anche se mi sono dilungato un po’.

Saluti, Stefano
Stefano
Istruttore
Istruttore

Messaggioda Tomminga » 17/03/2010, 9:02

Grazie mille, sei stato chiarissimo. A ottobre comprerò cerchi da 16 e copertoni invernali. Anche se la differenza è minima ed è solo sulla spalla e il vantaggio è minimo, fosse solo anche un 1% in più di stabilità, preferisco fare la spesa.
Tomminga

Torna a Fisica degli autoveicoli