Cambiata in guida veloce

Manovre di emergenza, stili di guida, impostazioni ottimali...

Moderatore: Istruttori

Cambiata in guida veloce

Messaggioda kaleyro » 03/12/2009, 12:38

Buongiorno gentilissimi, vorrei sapere come cambiare correttamente quando effettuo progressioni decise. Il mio problema è che avverto talvolta strappi nel momento in cui rilascio la frizione, in particolare nel cambio tra la 1 e la 2 (nn ho problemi in partenza). In particolare vorrei sapere se per limitare il fenomeno devo iniziare ad accelerare un pochino già prima del completo rilascio della frizione. Il problema non mi si presenta quando guido pian pianino...
Grazie mille!

Fra.
kaleyro

Re: Cambiata in guida veloce

Messaggioda Stefano » 06/12/2009, 17:38

E’ possibile che ci sia una caduta di giri, ovvero una diminuzione del regime di giri tra la 1° e la 2°, elevato per questo nell’innestare la marcia con un rilascio brusco del pedale porti a “strappare”.
La cambiata veloce dipende anche dalla manovrabilità del cambio, la facilità d’innesto e la corsa in escursione della leva, per tanto bisogna tirare di più la prima marcia in modo da compensare la caduta del regime di rotazione, prova questo più che accelerare un po’ prima.
Tanto e vero se hai fatto caso quando guidi piano, il fenomeno non si presenta perché il rilascio dolce del pedale della frizione si accompagna con la minor richiesta di accelerazione in una guida fluida.
Saluti, Stefano
Stefano
Istruttore
Istruttore

Messaggioda kaleyro » 09/12/2009, 12:01

Grazie per la risposta! Quindi, se ho capito bene, la caduta di giri non è altro che la perdita di giri che si ha quando si preme il pedale della frizione, ed all'innesto della marcia successiva, se i giri sono scesi troppo, tende di conseguenza a strappare... è corretto? La qualità del cambio determina una caduta di giri minore quindi una cambiata più rapida?
kaleyro

Messaggioda Stefano » 15/12/2009, 23:37

La caduta dei giri è determinata dal tempo di cambiata, appunto, dall’inizio del passaggio di marcia al successivo innesto, questo dipende da molti fattori sicuramente dalla velocità con cui azioniamo il cambio.
Non sempre un cambio è disponibile per una guida veloce o sportiva, tant’è vero che una vettura non si giudica prestazionale solo per la potenza che esprime a livello di motore, ma nel suo complesso, quindi anche il cambio.
Non tutti i cambi sono adatti per un uso rapido e possono intervenire fattori come il leveraggio, l’escursione della leva, lo stato di salute dei sincronizzatori, ma anche dal tipo di rapporto (marcia corta, marcia lunga).

Non necessariamente la possibile causa che tu riscontri è determinata da questa caduta di giri, è una delle possibilità, può essere anche un ritardo nel riaccelerare o un rilascio troppo brusco della frizione, attenzione, accelerare prima o lasciare di colpo la frizione non è tanto salutare alla fine per la meccanica, mentre alzare il numero di giri per una cambiata, a motore in temperatura, ci può strare per compensare il tempo d’accettazione nel passaggio di marcia.

Saluti, Stefano.
Stefano
Istruttore
Istruttore

Torna a Tecniche di guida