in rete ho trovato confusione e "interpretazioni" del codice della strada fatte da riviste e giornali. nessuna che citi però i relativi punti del codice...
1-quando ho preso la patente, l'istruttore diceva: in qualsiasi rotonda sempre la corsia più esterna, non importa a che uscita devi andare. chi sta nella corsia interna deve darti la precedenza.
2-il giorno dell'esame, l'esaminatrice era di altra opinione: se esci a sinistra (3a uscita, diciamo in una rotonda a 4 uscite) devi impegnare la corsia interna. se l'ingresso alla rotonda è a due corsie, devi arrivarci stando sulla corsia di sinistra.
3-secondo altri, non esiste nulla di preciso nel codice della strada. olè!
4-secondo altri ancora se la rotonda ha due corsie per ogni uscita si fa così:
se esco a destra (alla prima) - mi presento all'ingresso sulla corsia di destra con freccia a destra, entro e percorro la corsia esterna ed esco sempre sulla corsia destra.
se esco dritto (alla seconda) - non metto la freccia e all'ingresso sto sulla corsia sinistra, percorro la corsia interna ed esco impegnando la corsia di sinistra dell'uscita.
se esco a sinistra (alla terza) - uguale come per andare dritti ma metto la freccia a sinistra entrando per poi metterla a destra uscendo.
...mh. chiaro?
secondo me, per quel che ne capisco, la versione 4 è quella che ha più senso.
se però le uscite non sono a due corsie... beh, non vale più e deve valere la 1... (sempre a destra)
temo però che anche la 3 (il codice non ne parla) possa essere vera. insomma, non è che qui sapete come stanno le cose?
vi ringrazio tutti un sacco, spero cmq che siate al mare
ciao!